A.C.A. CIMETTA                                                                                                      

Associazione Calcio Amatori

 
 

2008/2009

2007/2008

2006/2007

 

2 CLA.

 

HOME ACA TEAM CAMPIONATO LA GAZZETTA FOTO-VIDEO ARCHIVIO ACA COMUN. AREA RISERVATA

Sei in: Home>>La Gazzetta>>Pagina1

LA GAZZETTA

 

La Conquista del Paradiso: Solo un centimetro

         Il più delle volte la frenesia di oggi è dettata dalla brama di Vittoria. Quanto mi piace questa parola. E quanto mi piace scriverla. Mi piace ancora di più se penso a tutti coloro i quali, invece non la sopportano. Quasi sempre perché non sono in grado di assaggiarne il sapore. La vittoria, in qualsiasi forma, a qualsiasi livello ed in qualsiasi campo, è ciò che ci rende soddisfatti, ci tiene in piedi e ci fa svegliare l'indomani determinati e pieni di voglia di vivere.


          
Purtroppo siamo circondati da un gran numero di persone che, nate smidollate, pigre o viziate, si nascondono dietro il buonismo per convincersi e convincerci che l'importante è partecipare, che il vincere l'animosità, la competizione sono valori che creano stress inutili e che ci schiacciano.

Chi osa poco raccoglie poco, vero tanto quanto chi osa troppo rischia di bruciarsi. Perdonatemi, preferisco avere le ustioni.

E bene mettere subito in chiaro che il concetto di Vittoria è vecchio come il mondo. La storia ne è intrisa. Vittoria che non deve significare, come qualcuno ama strumentalmente faci intendere, solo ed ogni costo sopraffazione dei forti a danno dei deboli. Vincere è anche mettere al mondo un figlio perché se ne sente l'intima spinta; è resistere ad una tentazione per rispettare la parola data. Vittoria è saper crescere professionalmente e raggiungere, con sudore, la meta prefissata; è affrontare i problemi con coraggio, cercando e trovando la soluzione migliore invece di soffermarsi a pensare a come siamo stati sfortunati, perché è capitato proprio a noi: che ingiustizia, che destino crudele, perché proprio adesso....

Vittoria è quel brivido lungo la schiena che avverte solo chi crede e ottiene, chi costruisce, studia, si confronta e si arrabbia, E' la soddisfazione di rialzarsi dopo al delusione d'amore quando pensavi che fosse impossibile, o superare il tradimento di un amico. Vince chi ha sbagliato a giudicare una persona e sa ammetterlo; chi non si omologa, chi ha un'idea e la sa urlare. Chi sente il desiderio di aiutare gli altri lontano dalle telecamere o dalle associazioni.

La voglia di vittoria è di tutti quelli che serenamente vivono la vita, ma al tempo stesso ne sono appassionati, con tempi di razione veloci, come veloce è la frenesia di questo tempo. Quelli che portano a termine le loro battaglie, nel lavoro nel privato, in amore in amicizia. Vincere come metafora del fare, contro la staticità.

Vincere come credo, per dimostrare che il coronamento di un sogno dipende sempre da quanto siamo disposti a dare. Non esistono grandi gioie senza grandi sforzi. E' un concetto impercettibile.. ma la vita è un gioco di centimetri.
 


Aca Cimetta Comunicazione 25 luglio 2009

 

 

 

Associazione Calcio Amatori Cimetta

via Cavour, 31010 Cimetta TV

info cimetta@acacimetta.it

Copyright © 2007 [acacimetta]. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 11-10-2009